Cosa Mangiare in Spiaggia? Consigli pratici per uno spuntino gustoso
Estate, tempo di sole, relax e lunghe giornate in spiaggia…perché in fondo, quando il caldo diventa opprimente, cosa c’è di meglio di una fuga al mare dove trascorrere il tempo tra bagni rinfrescanti, pennichelle sotto l’ombrellone e la lettura di un buon libro?
Se fai parte di coloro che non amano cucinare o che in estate vogliono ridurre al minimo lo sforzo in cucina, niente paura: di seguito troverai i consigli per assicurarti un pranzo estivo veloce e leggero ideale da consumare in riva al mare!
Idee per un Pranzo leggero e bilanciato
Insalate di Cereali
Quali sono i cibi da portare al mare? Gli alimenti più adatti quando si pranza in spiaggia devono essere freschi, leggeri, dissetanti, digeribili…e possibilmente facili da consumare!
Un pranzo a base di cereali può rappresentare un’ottima scelta: via libera quindi a piatti freddi a base di pasta, riso, farro, orzo o quinoa, conditi con abbondanti verdure (crude o cotte). Una pasta fredda o un’insalata di riso metteranno veramente tutti d’accordo. Per un pasto equilibrato, sarà sufficiente aggiungere una fonte proteica a scelta tra legumi (es. ceci, piselli, fagioli…), tonno o salmone, cubetti di mozzarella, feta o scaglie di grana, pesto di frutta secca e tofu, uova o del pollo alla griglia!
Panini Sfiziosi
Se sei affezionato all’idea di mangiare un panino in spiaggia, puoi crearne tante versioni salutari senza rinunciare al gusto.
- Regola n.1: Scegli un pane semplice tipo toscano, comune o panini all’olio, evitando pancarrè, pane da hamburger o al latte; prediligi prodotti multicereali o con farine integrali. Anche una focaccia, magari home made, con pomodorini e olive andrà benissimo!
- Regola n.2: Prova a evitare salumi e formaggi e farciscilo con hummus di ceci e verdure grigliate, oppure con una frittata di zucchine, del pollo grigliato e insalata con salsa yogurt, con tonno e pomodori, ricotta e verdure.
- Regola n.3: Non dimenticare di abbinare sempre un pinzimonio di verdure!
Spuntini e Merende
Sebbene frutta e verdura da sole non possano rappresentare un pasto completo, non dovrebbero mai mancare durante la giornata, tanto più al mare dove possono rappresentare gli spuntini ideali. Via libera quindi a pinzimonio da sgranocchiare tra un bagno e l’altro: carote, cetrioli, ravanelli, pomodorini sono pronti in un attimo, si conservano bene durante la giornata e sono di facile consumo! Ovviamente anche delle verdure grigliate o dei fagiolini al vapore andranno benissimo per arricchire il pranzo.
Gli Snack di Antonio Fiore, la scelta perfetta per le tue giornate al mare
Per placare la fame e aggiungere un tocco di sapore in più alla tua giornata al mare, scegli gli snack di Antonio Fiore:
- I nostri Fragrantini hanno una forma che ricorda i tarallini pugliesi cotti al forno, ma hanno la superficie grezza, sono più croccanti e leggeri di un semplice tarallo. La ricetta originale frutto di un lavoro preciso sui nostri antichi saperi e sulla ricetta originale dei taralli pugliesi. Questa è la nostra svolta non convenzionale nel concetto stesso di tarallo.
- Deliziosi, anche salutari. I nostri Buoni Perchè sono naturalmente proteici e fonte di fibre, adatti a un’alimentazione sana e leggera. Realizzati con ingredienti di alta qualità, questa linea nasce per fornire un’alternativa ai soliti spuntini, le caratteristiche nutrizionali uniche lo rendono uno snack salutistico ideale anche per gli sportivi.
- I Cranciotti sono i nuovi arrivati in casa Antonio Fiore! Deliziosi snack non fritti dalla croccantezza irresistibile e gusto esplosivo, perfetti da condividere con amici e famiglia durante una giornata al mare. Diventeranno la tua quotidiana scelta di gusto!