I sapori più fragranti di Puglia dal 1958
Un’azienda di famiglia
Un piccolo panificio ad Andria e un’instancabile voglia di offrire prodotti di qualità.
Così inizia la storia di Antonio Fiore. Da giovane impara l’arte della panificazione distinguendosi, con naturale passione, per qualità e lungimiranza. Già negli anni ‘60 sperimentava nuove tecniche per la panificazione, utilizzando diverse farine, e processi di lavorazione dell’impasto, divenendo fin da subito un punto di riferimento in città.
L’intraprendenza e l’ambizione lo riportano nella sua città natale: Corato. Qui apre un nuovo forno e contemporaneamente espande la sua attività ad Andria. Mattone su mattone fa costruire due grandi forni da cui sfornerà i famosi taralli che hanno reso celebre il nome di Antonio Fiore negli anni a seguire.
Da tre generazioni stessa cura artigianale e stessa ricetta
Passano gli anni e Antonio Fiore continua a sfornare le novità che arricchiscono la sua gamma di prodotti, cresce anche la sua famiglia con l’arrivo dei nipoti, a cui si è dedicato con tantissimo affetto trasmettendo i suoi saperi e la sua passione. In particolare suo figlio Aldo, che è stato sempre al suo fianco e ha dato continuità all’azienda, imparando da suo padre e trasferendo quest’antica arte e i suoi segreti ai suoi due figli Antonio e Francesco.
Siamo ormai alla terza generazione.
Radici artigianali,
efficienza industriale
La Antonio Fiore Alimentare viene costituita nel 2000, come naturale prosecuzione e passaggio dall’azienda storica del 1958 dal nonno Antonio ereditata da suo figlio Aldo e dai nipoti Antonio e Francesco.
La nuova denominazione rappresenta un ampliamento del progetto ed è il frutto dell’esperienza maturata negli anni che ha permesso di arricchire la gamma dei prodotti, passando da semplice Tarallificio ad Azienda di snack sostitutivi del pane.
Da 3 generazioni l’obiettivo non è mai cambiato: offrire ai consumatori panificati di alta qualità. L’unica evoluzione necessaria nel tempo è stata quella delle tecnologie impiegate per raggiungere lo scopo. Tutto ciò ci ha permesso di perseguire diversi obiettivi di mercato, di realizzare nuovi prodotti e di ampliare gli orizzonti geografici.
Oggi, con i Fragrantini, i Buoni Perché e i taralli pugliesi tradizionali, Antonio Fiore prosegue nell’attività di valorizzazione della buona Puglia alimentare nel rispetto del proprio lignaggio.
Dove e come nasce la qualità Antonio Fiore alimentare
La Antonio Fiore Alimentare di oggi dispone di una linea produttiva di nuova generazione, ingegneria Made in Italy, in grado di lavorare oltre 150 quintali di farina al giorno per la realizzazione dei nostri prodotti da forno.
La tecnica di lavorazione dell’impasto è rimasta fedele alla tradizione Fiore: utilizziamo impastatrici a bracci tuffanti che non stressano l’impasto. Anche la tecnica di bollitura dei Taralli e Fragrantini è rimasta fedele alla tradizione ossia per immersione del prodotto appena formato in acqua a 90°C.
Diversi accorgimenti richiesti durante la progettazione della nostra personalissima linea produttiva hanno consentito il delicato trattamento dell’impasto per ottenere un prodotto ancora più buono e molto friabile.
“Ogni giorno ci impegniamo nell’offrire prodotti unici. È il nostro mix perfetto di qualità, tradizione e storia l’ingrediente segreto”